Sicurezza tedesca: le amicizie pericolose di Arne Schönbohm
di Renato Caputo
Il ministro dell'Interno tedesco Nancy Faeser sta considerando di utilizzare lo strumento della pensione temporanea[1] per Arne Schönbohm, capo dell'Ufficio federale per la sicurezza dell'informazione (BSI).
Nel mirino degli investigatori è finito il “Cyber-Sicherheitsrat Deutschland e. V.” (ndr. Consiglio tedesco per la Sicurezza Cibernetica - CSRD), un’associazionedi cui proprio Arne Schönbohm è stato fondatore nell’agosto del 2012, molto criticata perché sospettata di mantenere contatti con i circoli di intelligence russi. Pur avendo lasciato cinque anni fa la carica di presidente del “Consiglio tedesco per la Sicurezza Cibernetica”, secondo alcune fonti, Schönbohm sarebbe rimasto in costante contatto con l’associazione.
La notizia che ha destato particolare scalpore è che fino a pochi giorni fa, a far parte del CSRD figurava anche la Protelion GmbH, la cui procedura di espulsione "con effetto immediato" è stata avviata solo dopo che l’inchiesta giornalistica ha portato alla luce l’influenza da parte dei servizi segreti russi sulla compagnia. In effetti, il fatto che la Protelion avesse legami con Mosca non era proprio un segreto. È bastato fare una ricerca “open source” per scoprire che fino allo scorso marzo la società berlinese si chiamava Infotecs GmbH; è la filiale della società russa OAO Infotecs, ed è stata fondata da Andrey Chapchaev, ex dipendente del dipartimento di ricerca del KGB, insignito della Medaglia d'Onore dal Presidente russo.
Un dato che deve essere sfuggito alla CSRD, il cui attuale presidente, Hans-Wilhelm Dünn, co-fondatore con Arne Schönbohm dell’associazione, si è affrettato a dichiarare che le accuse mosse dai media all'azienda "non sono compatibili con la lotta alla criminalità informatica e la promozione della cyber security", obiettivi per i quali il CSRD "è impegnato ora più che mai".
È evidente che in un momento così delicato, in cui diversi importanti attacchi informatici in tutto il mondo sono stati ricondotti ad hacker legati all'intelligence russa, una notizia del genere ha scosso la scena politica tedesca ed europea.
In considerazione di queste ultime notizie, la conferenza stampa congiunta prevista dal ministro dell'Interno Nancy Faeser (SPD) e Schönbohm per la presentazione del "BSI Situation Report Germany 2022" è stata annullata.
Recentemente, il ministro dell'Interno tedesco Nancy Faeser, parlando di sicurezza informatica, ha affermato che la guerra in Ucraina ha evidenziato la potenziale aggressione che la Germania deve affrontare a livello cibernetico, aggiungendo: “Il cambiamento epocale che stiamo affrontando in vista della guerra di aggressione russa contro l'Ucraina richiede un riposizionamento strategico e investimenti significativi nella nostra sicurezza informatica".
Tutti ricordano che solo pochi giorni fa le Ferrovie tedesche sono piombate nel caos, nel nord del Paese, a causa di un problema al sistema internazionale di telefonia mobile per le comunicazioni ferroviarie. Il problema sarebbe rientrato poco dopo, ma le ferrovie tedesche sono certe che si sia trattato di un tentativo di sabotaggio. Alcuni esperti sospettano che questo sia stato il primo test condotto da sabotatori con una profonda conoscenza tecnica del sistema dei trasporti tedesco. Ciò significa che potrebbero arrivare ulteriori attacchi.
Le autorità tedesche sono consapevoli che tanto azioni di sabotaggio quanto la disinformazione siano in grado di "compromettere in modo massiccio e persistente o addirittura interrompere il funzionamento della comunità e della economia [tedesca]".
Il governo tedesco ha annunciato piani per sostenere le difese informatiche alla luce di possibili nuove minacce dalla Russia.
Note
[1] Funzionari politici, generali e ammiragli possono essere trasferiti in pensione temporanea in Germania senza fornire motivazioni. Nella maggior parte dei casi, il trasferimento al pensionamento temporaneo è giustificato da un rapporto di fiducia disturbato.
Kommentare