"Si fermi l'ira funesta della guerra!" E il Papa dal Bahrein lancia il suo messaggio di pace
Guarda foto e video. È in corso a Roma la manifestazione contro la guerra e per l'immediato cessate il fuoco sul fronte ucraino-russo. Il corteo è a piazza San Giovanni, ma migliaia di persone sono ancora in piazza della Repubblica, luogo di raduno dei partecipanti. La mobilitazione per la pace, cui partecipa anche Alex Zanotelli, l'ottantaquattrenne missionario pacificista, è stata indetta da oltre cinquecento associazioni.
La preghiera di Papa Francesco
Intanto ad Awali, una piccola isola nel Golfo Persico del Bahrein, dove ha celebrato messa, Papa Francesco ha rinnovato il suo appello alla pace. Dopo aver incontrato i membri del Muslim Council of Elders e la preghiera ecumenica nella cattedrale di Nostra Signora d’Arabia, il Pontefice ha affermato che pontefico
"anche nei «deserti più aridi» la vita può rifiorire quando è irrigata dall’«acqua» dell’incontro, del dialogo, della convivenza pacifica"
E, come riporta l'Osservatore romano[1], utilizzando un’immagine ricorrente nei suoi discorsi in Bahrein, il Papa è tornato a rilanciare con forza la necessità di «promuovere la pace attraverso strumenti di pace». Lo ha fatto ieri parlando ai membri del Muslim Council of Elders — incontrati nel pomeriggio presso la moschea ad Awali — e invitandoli «a ritrovare queste sorgenti di vita dimenticate» per evitare che «il deserto dell’umanità» divenga «sempre più arido e mortifero». Papa Francesco concludere il suo viaggio in Bahrein domani mattina con preghiera insieme con i vescovi, il clero e i religiosi.
Note
[1]https://www.osservatoreromano.va/it/news/2022-11/quo-253/l-acqua-del-dialogo-e-dell-incontro-per-ridare-vita-ai-deserti-d.html
留言