top of page
STEEME COMUNICATION snc

"Rivoli. Viaggio nel tempo" per festeggiare i 40 anni di Unitre


I primi quarant'anni dell'Università della Terza Età di Rivoli non mostrano rughe. Anzi. Ma se di lifting si dovesse parlare, nessun paura: è tutto e solo intellettuale, come testimonia la mostra “Rivoli. Viaggio nel tempo” organizzata alla “Casa del Conte Verde” dai vertici di Unitre, in collaborazione con l'Amministrazione comunale. Ed è proprio un segnale di grande vitalità culturale, che la segreteria sintetizza in mille iscritti..., quello che la presidente Unitre di Rivoli Bruna Bertolo, insieme con Laura Ghersi, ha voluto dare raccontando il senso di comunità attraverso una raccolta di immagini che evoca la presa che la macchina del tempo ha sulle nostre emozioni: è il ritorno di quel inesauribile “come eravamo” che sprizza nostalgia "sana" da tutti i pori perché fa sì che al passato si riconosca il richiamo propositivo di valori e principi inossidabili.

Attraverso la poesia di un bianco e nero che richiama l’importanza dello scatto fotografico di inizio 900, qualche volta addirittura della fine dell’800, Rivoli mette così in mostra i suoi mille aspetti: persone, negozi, piccoli segni di una vitalità che nel tempo ha cambiato forma. Ma anche le fabbriche di ieri, oggi quasi tutte scomparse. O i momenti profondi di una devozione che sembra avere modificato i suoi riti. Alcune fotografie assumono quasi l’aspetto di una scenografia teatrale, in cui si muovono personaggi in cerca... di memoria.


Fotografie a volte un po’ sbiadite, ma eccezionali nella loro validità di documento, che permettono ad ogni soggetto di strappare alla labilità del tempo, la propria immagine, il proprio io, spesso in una condivisione di momenti e di pose che permettono anche di mettere in scena la “comunità”.

Una “comunità” che assume la fisionomia della famiglia, del lavoro, della scuola, della devozione, del divertimento, dello sport…  anche per raccontare il cambiamento della città da realtà prevalentemente agricola ad industriale, senza dimenticare le trasformazioni urbanistiche, quelle avvenute all’ombra del suo Castello e della Via Maestra, cuore antico di una città affascinante.

All’inaugurazione del 2 febbraio ha fatto da corona alle curatrici Bertolo e Ghersi, al sindaco Andrea Tragaioli e al presidente dell’Unitre Nazionale Piercarlo Rovera, una grande partecipazione che si è immediatamente trasformata in curiosità per quelle immagini, circa 200, che rivelano i segni dei cambiamenti profondi che hanno caratterizzato Rivoli. E tra le prime che si incontrano all'ingresso, ci sono le foto del Castello di Rivoli.



Scelta non casuale, perché proprio nel 1984 prendeva corpo, dopo i grandi lavori di restauro, il Museo di Arte Contemporanea del Castello, una delle realtà più importanti del settore. Dunque, un doppio compleanno. 40 anni dunque di Università della Terza Età, oggi più in forma che mai con i suoi mille iscritti, e 40 anni di Museo di Arte Contemporanea al Castello. Un felice compleanno!



La mostra chiuderà il prossimo 3 marzo. In questo lasso di tempo, le organizzatrici hanno riservato ai rivolesi un ricco "piatto" di eventi. Si comincerà sabato 17 con una festa riservata allo storico locale Michele Ruggiero, autore di numerosi libri sulla storia del Piemonte e non solo, uno dei fondatori dell’Unitre, esattamente il 17 febbraio 1984. Il 23 marzo, alle 17 e 30, l'agenda degli appuntamenti ha in nota un “omaggio a Marcovaldo” di Italo Calvino realizzato dagli allievi del Laboratorio Teatrale condotto da Cesare Agosti; infine, il 2 marzo, alle 16, un insolito laboratorio d’arte, riservato a … tutte le età, condotto dall’artista Ericavale Morello che, seguendo un percorso artistico molto particolare, “metterà in vendita la Casa del Conte Verde”, sull’onda del suo fortunatissimo libro “Vendesi Casa d’Artista” (Camelozampa editore) che l’ha portata in tutta Italia.

Si ringrazia per le foto il sig. Andrea Bourlot.



Orari

Mostra “Rivoli. Viaggio nel tempo”, Casa del Conte Verde di Rivoli, via Fratelli Piol 8.

Ingresso libero

Da mercoledì a venerdì 16 – 19; sabato e domenica 10 - 13 / 16 - 19

lunedì e martedì chiuso

Info

Casa del Conte Verde: www.comune.rivoli.to.it - Tel. 011 956 30 20

Unitre Rivoli: info@unitrerivoli.it            393665931759


286 visualizzazioni0 commenti

Comments


L'associazione

Montagne

Approfondisci la 

nostra storia

#laportadivetro

Posts Archive

ISCRIVITI
ALLA
NEWSLETTER

Thanks for submitting!

bottom of page