top of page
La Porta di Vetro

Rapporto Draghi al microscopio Confronto al Campus Einaudi


Venerdì prossimo, 18 ottobre, dalle 16 alle 18, nell'aula A4 del Campus Einaudi di Torino, in Lungodora Siena 11 a Torino[1] verrà discusso il Rapporto Draghi, considerato una vera agenda strutturante per il futuro dell'Europa, una rotta ambiziosa ma anche molto concreta per evitare il collasso del progetto europeo, più inconsistenza e marginalità per l'Europa nel mondo, meno ricchezza e più conflitti sociali e povertà per tutti noi.



Il tanto atteso documento, è la tesi che va per la maggiore, è un quadro chiaro di analisi e di proposte, non un menu a la carte e neppure una agenda prendere o lasciare. Con oltre 400 pagine di analisi, dati e tendenze a tutto tondo, 5 direttrici principali di proposte per il futuro e oltre 170 proposte concrete in 10 settori principali di intervento per il prossimo decennio, il Piano Draghi indica la strada per una maggiore integrazione e più investimenti comuni, accompagnate dalle riforme necessarie per l'Unione Europea. Su molte di queste, com'è noto, ci si sta lavorando da tempo, talora persino con legislazioni europee e orientamenti chiari del Consiglio europeo. Su altre, si sono già poste le basi in questi ultimi anni; altre ancora si sono oggi imposte drammaticamente a causa del cambiamento radicale dello scenario internazionale, ma anche esse non sono certo nuove nella costruzione europee, anche se lasciate da parte, colpevolmente, per troppo tempo.



Note

[1] L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra Obiettivo Studenti UniTo e la Miniera Culturale Europa. All'incontro parteciperanno Luca Jahier, già Presidente del CESE, che illustrerà i punti principali del Piano Draghi, Guido Saracco, già Rettore del Politecnico, Francesco Profumo, già Presidente della Compagnia SanPaolo e Raffaele Morese, Fondazione Pierre Carniti, già segretario aggiunto della Cisl e più volte Sottosegretario al Lavoro. Modera Filomena Greco del Sole24Ore.

 

71 visualizzazioni0 commenti

Comments


L'associazione

Montagne

Approfondisci la 

nostra storia

#laportadivetro

Posts Archive

ISCRIVITI
ALLA
NEWSLETTER

Thanks for submitting!

bottom of page