top of page
La Porta di Vetro

Lavoro tra dignità e sicurezza, se ne parla in un convegno a Rende


Alle 15 di oggi, 22 novembre, si apre a Rende, in provincia di Cosenza, il II Convegno di Studi organizzato dall’Associazione INdiCA (INgegneria di Calabria),[1] che segue quello del 24 febbraio a Reggio Calabria che ha avuto il pregio di affrontare un tema estremamente sentito nel Mezzogiorno in generale, la qualità dei Trasporti Equo-Sostenibili, nel caso specifico per la Calabria.

Oggi, l'INdiCA, su impulso del suo presidente, il professore Domenico Gattuso,[2] propone un argomento diventato angoscioso nel nostro Paese, "lavoro e sicurezza", che nel quotidiano si traduce con il calzante titolo del convegno: “Lavoro in sicurezza e dignità del lavoro". Disegnare e realizzare interventi efficaci per la prevenzione degli incidenti sul lavoro in base a principi di sostenibilità e di equità sociale.

Una sfida che sembra impossibile in Italia, dove al 31 agosto 2024, secondo le statistiche, vi sono state 136.229 denunce di infortunio per le lavoratrici e 250.325 per gli uomini. Gli infortuni hanno colpito maggiormente i lavoratori italiani (256.696 denunce), mentre 67.495 denunce riguardano lavoratori stranieri. Dati che sostanziano rispetto all'analogo periodo dell'anno precedente un incremento del 3,5 per cento. Una crescita che dà voce ai drammatici episodi recenti, dalle vittime dell'esplosione nella fabbrica abusiva di fuochi d'artificio a Ercolano alla morte di un operaio di 26 anni, caduto da un ponteggio durante i lavori di manutenzione stradale sull'autostrada Torino-Savona nei pressi di Altare e, ancora, proprio in Calabria alla morte di un manutentore a Locri, in provincia di Reggio Calabria, durante la riparazione di un ascensore.

Il titolo del Convegno evidenzia, dunque, due grandi ambiti d’interesse su cui si vuole richiamare l’attenzione di cittadini, istituzioni, imprese, enti di governo.


Note


[1]L’Associazione INdiCA nata dall’aggregazione di un centinaio di ingegneri, i cui soci fondatori si sono laureati all’UNICAL negli anni Ottanta, ha finalità esclusivamente di promozione sociale.

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


L'associazione

Montagne

Approfondisci la 

nostra storia

#laportadivetro

Posts Archive

ISCRIVITI
ALLA
NEWSLETTER

Thanks for submitting!

bottom of page