top of page
La Porta di Vetro

L'appuntamento di oggi. Exodos, l'umanità in cerca di un futuro


Alle 19 di oggi, 21 ottobre, a Torino, a Palazzo Ceriana Mayneri, nella Casa dei Giornalisti, si inaugura la mostra Exodos-Exit – Popoli in cammino, il primo degli appuntamenti dedicati a giovani e giornalismo nella settimana che vedrà la consegna dei premi Schiavazzi, Pestelli e le giornate conclusive del Premio Morrione.

Il progetto fotografico Exodos-Exit, dedicato alle migrazioni, nacque nel 2017 da un’idea dell’Associazione degli ex allievi del Master di Giornalismo Giorgio Bocca di Torino sostenuta dalla Regione Piemonte. Quest'anno la mostra è stata rilevata dall’Ordine dei Giornalisti che la ripropone oggi con nuovi contenuti.


Tredici fotoreporter raccontano il fenomeno delle migrazioni in diversi angoli del mondo, in contesti spesso sconosciuti al grande pubblico, per arrivare a quanto accade nei nostri confini, da Trieste alla Val Susa fino a Ventimiglia. Raccontano con i loro click un dramma collettivo, dell'umanità intera, che soltanto gli egoismi e bassezze politiche pretendono di confinare al colore della pelle, al paese d'origine, mentre drammi dei migranti che cercano da un'altra parte del mondo un futuro, spinti dalle carestie, dalle guerre, dalle persecuzioni politiche, hanno precise responsabilità anche per il nostro modo di vivere, per l'opulenza dei nostri "bisogni".

Gli scatti di Marco Alpozzi, Renata Busettini, Simona Carnino, Mauro Donato, Max Ferrero, Mirko Isaia, Giulio Lapone, Matteo Montaldo, Giorgio Perottino, Andreja Restek, Paolo Siccardi, Stefano Stranges, Mauro Ujetto che compongono la mostra, esposta nella sua prima versione in quaranta città italiane e al Parlamento Europeo, ottenendo la medaglia d’oro del Presidente della Repubblica, non hanno - scusate il gioco di parole - l’obiettivo di indicare soluzioni politiche, ma provano a fornire a chi la visiterà strumenti di conoscenza per formarsi un’opinione libera e documentata su un fenomeno complesso che non può essere semplificato.

L’inaugurazione sarà preceduta alle 17 dal corso di formazione Immagini e migrazioni. Il racconto nella fotografia e nei video, per provare a fare il punto e costruire un dibattito su come è cambiata la rappresentazione delle migrazioni. Interverranno Max Ferrero (fotografo), Nello Scavo (giornalista Avvenire), Simona Carnino (giornalista e documentarista), Mamadou Kouassi (il migrante che ha ispirato il film di Matteo Garrone “Io capitano” e che ha vinto il David di Donatello) Stefano Tallia (presidente Ordine dei Giornalisti del Piemonte) e Silvia Garbarino (segretaria generale dell’Associazione Stampa Subalpina).



15 visualizzazioni0 commenti

Comments


L'associazione

Montagne

Approfondisci la 

nostra storia

#laportadivetro

Posts Archive

ISCRIVITI
ALLA
NEWSLETTER

Thanks for submitting!

bottom of page