top of page
La Porta di Vetro

Il 3 luglio si discute di Russia e guerra con la Porta di Vetro


"Giallo sul capo degli insorti", titola oggi, 26 giugno, il Corriere della Sera, con un aperto riferimento alla sorte di Evgenij Prigozhin, fino a ieri capo celebrato della Brigata Wagner. La Repubblica s'interroga, invece, sulla situazione interna dopo il tentato colpo di Stato (?) con una prima pagina su cui spicca un titolo ad effetto "Roulette russa", mentre la Stampa affronta il delicato tema dell'ingresso di Kiev nell'Alleanza Atlantica con un titolo "Ora apriamo la Nato all'Ucraina" che riprende un'intervista al ministro degli Esteri Antonio Tajani. Alla montagna di denaro di Prigozhin scoperta nel suo ufficio di San Pietroburgo si dedica il Giornale con "Il tesoro del golpe", mentre il Sole 24ore rivela le preoccupazioni della finanza portando l'attenzione su "Rischi e incognite per i mercati dopo la rivolta".

La mini rassegna stampa dei più importanti quotidiani italiani è un indicatore di quanto l'attenzione dell'opinione pubblica sia riportata alla guerra in Ucraina, scatenata il 24 febbraio 2022 dall'invasione dell'esercito della Federazione russa. In una giornata, quella di ieri l'altro, sabato 24 giugno, lo stato di salute della Russia di Putin è diventato un rebus che ha aperto nuovi e inquietanti scenari e non soltanto di impronta militare. Un rebus che si sta dilatando, sovrapponendosi rapidamente, con le interpretazione più diverse e più distanti tra di loro, dove "tragedia e farsa" tendono a confondersi e ad agitare spettri impalpabili che oscillano tra la paura dell'uso dell'atomica atomica e l'implosione della Federazione russa, con evidenti implicazioni sullo scacchiere geopolitico internazionale.

Di questo e altro ancora si parlerà il 3 luglio prossimo, a partire dalle 16.45 presso il Polo del '900, nel dibattito "La pace in Ucraina, tra realtà e utopia" organizzato da La Porta di Vetro in collaborazione con la Fondazione Gramsci, titolo che contiene tra i suoi punti estremi tutta l'incertezza che si è acuita proprio con gli avvenimenti degli ultimi giorni.




70 visualizzazioni0 commenti

Comments


L'associazione

Montagne

Approfondisci la 

nostra storia

#laportadivetro

Posts Archive

ISCRIVITI
ALLA
NEWSLETTER

Thanks for submitting!

bottom of page