Le firme della rivista
Le nostre firme
- MARCO ALBERTARO
​
Professore a contratto di Storia Contemporanea presso l’Università di Torino, ha al suo attivo numeroso pubblicazioni sulla storia del Partito comunista italiano. In particolare ha pubblicato: Le rivoluzioni non cadono dal cielo. Pietro Secchia, una vita di parte (Laterza, 2014) e Novant’anni dopo Livorno. Il Pci nella storia d’Italia (con A. Hobel, Editori Riuniti, 2014). Il suo ultimo libro si intitola 29 luglio 1900 (Laterza, 2019, n.e. 2020)
​​​
- ROCCO ARTIFONI
​
Nato a Bergamo nel 1960, è presidente nazionale dell’Associazione per la Riduzione del Debito Pubblico (www.ardep.it). Vicepresidente della Fondazione Serughetti La Porta di Bergamo (www.laportabergamo.it) e del Comitato provinciale per l’abolizione delle barriere architettoniche (www.diversabile.it). è anche responsabile comunicazione del Coordinamento provinciale di Libera Bergamo (www.liberabg.it) e del Comitato bergamasco per la difesa della Costituzione (www.salviamolacostituzione.bg.it). La Scuola di educazione e formazione alla politica We Care (www.scuolawecare.it) lo vede tra i suoi fondatori. Nel 2014 ha pubblicato insieme a Filippo Pizzolato L’ABC della Costituzione per le Edizioni Gruppo Aeper con prefazione di don Luigi Ciotti. Nel 2018, insieme a Francesco Gesualdi e Antonio De Lellis, per CADTM Italia ha pubblicato il dossier Fisco & Debito. Gli effetti delle controriforme fiscali sul nostro debito pubblico.
- DUNIA ASTROLOGO
Oggi fa parte oggi del Comitato Scientifico della Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci di cui è stata alla guida dal 2015 al 2020. Dopo una lunga carriera manageriale in aziende (FIAT, Olivetti) e pubbliche amministrazioni (Regione Piemonte), si è dedicata alla didattica, alla formazione e alla progettazione di iniziative focalizzate su temi dell’attualità politica e socio-economica. In particolare si interessa delle prospettive di sviluppo delle tecnologie digitali, sia sul terreno economico sia su quello del loro impatto sociale. È autrice di numerosi saggi, articoli e libri, ultimi "Il lavoro e il valore all'epoca dei robot. Intelligenza artificiale e non-occupazione", coautori Andrea Surbone e Pietro Terna, ed "Economia e politica dopo la catastrofe. L'eredità di Claudio Napoleoni" insieme con Massimo Amato.
​
- ANTONIO BALESTRA
​​
Architetto, classe 1961, fino al 2014 a capo dell’Istituto Comprensivo di Pavone nel Canavese, dopo essere stato vice preside dell’Istituto d’Arte “Felice Faccio” di Castellamonte. Da settembre del 2014 dirige il Liceo Artistico “Renato Cottini” di Torino.
​
​- MARCO BANDIOLI
​
Ammiraglio della Marina Militare italiana. E' nato a Torino e la sua formazione
è iniziata presso la Scuola Navale Militare, già Collegio Navale, “F. Morosini” di Venezia e quindi presso l’Accademia Navale di Livorno. Al termine dell’Accademia, ha acquisito il ruolo di Ufficiale di Stato Maggiore specializzato in Operazioni di Combattimento. Si è laureato in “Scienze Marittime e Navali” presso l’Università di Pisa e in “Scienze Politiche” presso l’Università di Trieste. Al suo attivo si annoverano lunghi periodi di imbarco, anche in mari lontani, su differenti unità navali coinvolte in missioni operative di diversa connotazione (navale, anfibia, antiterrorismo
e di sicurezza marittima), missioni svoltesi in contesti sia nazionali che multinazionali e NATO. In ragione della solida esperienza operativa conseguita, è stato a suo tempo impiegato anche in ambito Interforze, presso lo Stato Maggiore della Difesa e presso il ridotto staff alle dirette dipendenze del Ministro della Difesa.
Nell’ambito delle attività istituzionali ha pubblicato “La Guerra Anfibia” (testo ufficiale di studio presso l’Accademia Navale), mentre sia su riviste istituzionali che di specifico settore, sono stati pubblicati numerosi suoi articoli principalmente inerenti la guerra anfibia, le dottrine e le tattiche di sicurezza marittima, l’antiterrorismo in ambito militare marittimo, la difesa e la sicurezza di installazioni critiche nonché l’impiego delle arti marziali in ambito militare.
​
- IVANO BARBIERO
​
Nato a San Benedetto Po in provincia di Mantova, ma torinese di adozione, poiché vive nel capoluogo piemontese dall’età di tre anni. Giornalista professionista ha lavorato per 35 anni per l’Editrice La Stampa (Stampa Sera, La Stampa, Torinosette) scrivendo di Spettacoli, Cronaca, Teatro, Arte e Musica. Per vent’anni cronista di nera, dal 1980 al 1982 è stato Presidente del Gruppo Cronisti Piemonte e Valle d’Aosta. Nel 2011 ha curato la mostra storica fotografica al Borgo Medievale del Valentino “Torino, la città che cambia (1880-1930)”, visitata da aprile ad ottobre da oltre 180mila visitatori. Appassionato di gastronomia, coltiva peperoncini piccanti, oltre ad avere numerosi esemplari di orchidee e piante grasse. Possiede una collezione di oltre 350 esemplari di elefantini in miniatura. Da piccolo sognava di riparare gli orologi dei campanili.
​
- TIZIANA BONOMO
​
Nata a Torino, ha lavorato a lungo nel marketing e nella comunicazione di grandi aziende internazionali. Negli ultimi anni ha fondato ”ArtPhotò” (https://www.artphotobonomo.it/) con cui promuove e sperimenta progetti legati alla fotografia di documentazione e impegno sociale. Come ideatrice e curatrice, ha portato in Italia per la prima volta in mostra il grande fotoreporter polacco Krzysztof Miller ed ha organizzato la presentazione al Museo Nazionale del Cinema del documentario “Domenico Quirico: Viaggio senza ritorno” di Paolo Gonella. Di alcuni convegni e conferenze merita ricordare quello dedicato a “Torino ferita 11 dicembre 1979”, presentato nell’aula del Consiglio regionale del Piemonte a Palazzo Lascaris in collaborazione con La Porta di Vetro.
​
- BEPPE BORGOGNO
E’ nato a Torino nel 1958. E’ stato un dirigente della federazione torinese del PCI prima, e poi del PDS e dei Democratico di Sinistra, occupandosi in particolare dei problemi della stampa, della comunicazione e dell’informazione.
La sua lunga esperienza amministrativa è iniziata nel 1985, come consigliere della Circoscrizione 5 di Torino (Borgo Vittoria, Madonna di Campagna, Vallette), dove è stato capogruppo del PCI prima e del PDS poi.
Nel 1997 è stato eletto consigliere comunale di Torino, e per sette anni è stato il capogruppo del PDS e poi dei Democratici di Sinistra. A Torino è stato poi Assessore al Personale, all’ Organizzazione e alla Sicurezza e, in seguito, alle Risorse Educative, nella Giunta del Sindaco Chiamparino.
Dal 2011 al 2016, infine, è stato il coordinatore dello staff del Sindaco Fassino.
Ha aderito al Partito Democratico alla sua fondazione, fino al 2013.
Fino al 2020 ha lavorato alla Regione Piemonte, prima nell’Ufficio Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale, e negli ultimi anni al Gabinetto della Presidenza della Giunta
Iscritto all’Ordine dei Giornalisti fino al 2023, ha svolto negli anni una ampia attività pubblicistica in particolare sulle testate collegate al PCI, e poi al PDS e ai Democratici di Sinistra.
Nel 2010 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica il titolo di Cavaliere Ufficiale della Repubblica Italiana per meriti conseguiti da Assessore alla Polizia Municipale di Torino, per le politiche della sicurezza urbana attuate in quegli anni.
​
- CINZIA MARIA BOSSO
​
Laureata in sociologia, dopo un’esperienza nella propria azienda di famiglia e in studi commercialisti, entra nella pubblica amministrazione, dipendente dell’ospedale p San Luigi Gonzaga di Orbassano. Da sempre è attiva nel dibattito culturale scrivendo articoli sulla rivista “ASI-Agenzia Sanitaria Italiana” e collaborando al testo “capire la sanità” Politea ed. Nel 2013 viene eletta nel consiglio comunale di Orbassano e ricopre la carica di presidente della commissione bilancio e pari opportunità. Nel 2018 viene eletta Sindaco di Orbassano.
​
- MERCEDES BRESSO
​
Eletta europarlamentare nel 2014 in lista con il Pd, è stata membro delle Commissioni per lo Sviluppo Regionale e per gli Affari Costituzionali. Professore di Economia al Politecnico di Torino, ha insegnato a Pavia, Udine e all’Università di Torino. Esperta di Economia dell’Ambiente, è autrice di libri e saggi, l’ultimo Economia Ecologica pubblicato da Jaca Book (nuova edizione 2021). Tra le sue presidenze quella della Federazione Mondiale delle Città Unite (FMCU), del coordinamento Mondiale delle Associazioni di Città (CAMVAL) e di Metrex, rete delle aree metropolitane europee. Inoltre, ha presieduto la Conferenza delle Alpi Franco-Italiane (CAFI). È Grand’Ufficiale al Merito della Repubblica. Nel 1985 è entrata per la prima volta in Consiglio Regionale e nel 1994-1995 è stata nominata assessore regionale alla Pianificazione territoriale e ai Parchi. Dal 1995 al 2004, presidente della Provincia di Torino e dell’Unione delle Province Piemontesi. Eletta per la prima volta al Parlamento europeo nel 2004, dal 2005 al 2010 presidente della Regione Piemonte.
​
- STEFANO CAPELLO​
​
Nato a Torino, sposato, padre di tre figli, professore di religione. Delegato Arcivescovile per l'insegnamento della religione cattolica, è candidato al Diaconato permanente. Maturità scientifica e maturità magistrale, si è laureato in Filosofia, Master in dottrina sociale della Chiesa e Baccalaureato in Teologia.
​
- NICOLO' CARBONI
​
Lavora al Parlamento europeo dal 2009, attualmente si occupa di bilancio e finanze pubbliche. Nel corso della scorsa legislatura ha lavorato per l’ufficio di presidenza della delegazione del Partito Democratico al Parlamento Europeo seguendo il coordinamento dei lavori d’Aula e la comunicazione politica. Dal 2014 gestisce la pagina Facebook “Gli eurocrati” che racconta in maniera ironica l’Unione Europea.
​
- STEFANO MARIA CAVALITTO
​
Psicologo, psicoterapeuta. Scuola di medicina, Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche. Corso di Laurea in Infermieristica, dipartimento di Psicologia-Scuola di Specialità in Psicologia Clinica, Università degli Studi di Torino. Socio, docente e membro della Commissione Scientifica Nazionale Coirag. Candidato Analista Arpa.
Autore di pubblicazioni in ambito clinico, di ricerca e approfondimento.
​
- MARIA GRAZIA CAVALLO
​
Laureata con lode e menzione d’onore presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino, ha collaborato per un lungo periodo con l’avvocato penalista Geo Dal Fiume, indiscusso principe del Foro Torinese. Si occupa da sempre prevalentemente di diritto penale e diritto processuale penale. Nel 1985 ha fondato il proprio Studio Professionale. È abilitata alla professione legale avanti alle Magistrature Specializzate come il Tribunale per i Minorenni ed il Tribunale Militare ed alle Magistrature Superiori. Dal 2014 è Console ad honorem della Repubblica delle Filippine per il Piemonte e la Valle D’Aosta
​
- TIZIANA CIAMPOLINI
Psicologa sociale, ha conseguito un dottorato di ricerca in Economics and Management. E’ esperta di innovazione trasformativa e se ne occupa in Italia e all’estero.
Insegna progettazione per l’impatto sociale al Politecnico di Torino e Psicologia dell’innovazione Sociale presso l’Università Salesiana IUSTO.
E’ fondatrice di S-nodi, agenzia di ricerca-azione per la progettazione ad impatto sociale nelle comunità locali.
E’ stata la rappresentante italiana nella Task Force Social Innovation and Social Economy di Caritas Europa. Ha lavorato 35 anni per la Pubblica Amministrazione e il terzo settore occupandosi di intervento, ricerca e formazione. Ha rappresentato l’Anci nella Commissione Territoriale per il riconoscimento della Protezione Internazionale di Torino.
E’ consigliere comunale nella città di Torino per la Lista Civica Torino Domani.
- SERGIO CIPRI
Laurea in Fisica. Sviluppo tecnico e manageriale nel settore informatico presso IBM. Successivamente, con la qualifica di Vice Direttore Generale, presso CSI Piemonte. Ha partecipato a diversi progetti di sviluppo della Information Society con partner europei. Ha ricoperto l’incarico di Vice Presidente del comparto ICT in Unione Industriale di Torino. E' stato Presidente del Club dei Dirigenti di Informatica dell'Unione. Parallelamente ha investito sulle competenze nello sviluppo personale dei manager nel ruolo di co-fondatore di SCOA, Scuola di Coaching Manageriale fra le più attive in Italia. A Ha tenuto negli ultimi 10 anni corsi di autodifesa per le donne presso il Tribunale di Torino. Tiene workshop sulle tecniche di comunicazione, con particolare attenzione al video, per aziende ed Enti Pubblici. Giornalista, è stato Direttore Responsabile di ICT Professional, la Rivista dei manager di Information Technology italiani.
E' Executive Coach certificato WABC (Worldwide Association of Business Coaches)
​
- NINA CIRASO
Si è laureata in Giurisprudenza all’Università di Torino con la tesi “La pena di morte nel diritto internazionale”, relatore prof. Edoardo Greppi. Nel 2006 ha frequentato i corsi post laurea “International trade Law” e “Law and Business in Europe” rispettivamente presso il Campus Ilo di Torino e il Collegio Carlo Alberto. Nel 2007 ha partecipato al corso sulla “Proprietà intellettuale” del WIPO (Organizzazione mondiale della Proprietà intellettuale). Ha completato il Dottorato di ricerca in diritto pubblico presso l’Università di Torino, Facoltà di Giurisprudenza con una tesi su “I gruppi europei di cooperazione territoriale: una nuova opportunità di governance per i partenariati perv lo sviluppo locale”.
​
- LIBERO CIUFFREDA
​
Membro dell’Associazione Italiana Medici Oncologi (AIOM), già dell’American Society of Clinical Oncology (ASCO), dell’European Society for Medical Oncology, già della Società Italiana di Cure Palliative e dal 2010 al 5/2019 Coordinatore per il Piemonte e Valle Aosta del Collegio Italiano Primari Oncologi Ospedalieri (CIPOMO). Socio fondatore di PALLIO. Membro del Direttivo del Dipartimento di Oncologia dell’ AOU Città della Salute e della Scienza di Torino. Referente clinico del Progetto di Cooperazione Internazionale del Polo Oncologico di Zenica – Doboj in Bosnia – Erzegovina. Presidente e Socio Fondatore dell’Associazione Sostegno Assistenza Malati Cronici Oncologici (SAMCO) Onlus. Da maggio 2012 a giugno 2017 ha ricoperto il ruolo di Presidente dell’Assemblea dei Sindaci del Distretto Socio Sanitario di Chivasso – San Mauro, durante il mandato di Sindaco della Città di Chivasso. Docente di Organizzazione Servizi Sanitari, Facoltà di Medicina, Corso di Laurea Infermieristica,Università degli Studi di Torino A.A. 2018/2019. Dal 27/4/2005 è Direttore S.C. Oncologia Medica 1 – Centro Oncologico Ematologico Subalpino (COES). A.O.U. Città della Salute e della Scienza – Presidio Molinette – Torino.
- NADIA CONTICELLI
Laureata in Lettere classiche, ha frequentato stage di ricerca all’Università di Londra e alla Sorbona di Parigi. È insegnante di latino e materie letterarie al Liceo classico e linguistico Gioberti a Torino e madre di tre figlie.
Giornalista, redattrice in giornali locali, ha collaborato con quotidiani e periodici nazionali, radio e tv locali e ha svolto attività professionale di addetta stampa.
Dal 2006 al 2009 è stata presidente delle Commissioni Ambiente e Cultura e poi vicepresidente della Circoscrizione 6 di Torino. Dal 2011 ne è stata presidente e, fino al 2013, è stata coordinatrice dell'Assemblea dei presidenti di circoscrizione di Torino.
Svolge attività politica con il Partito Democratico fin dalla sua fondazione, in particolare sui temi delle politiche di genere, l’integrazione, le politiche di sicurezza e i trasporti.
Nel 2014 è stata eletta in Consiglio regionale dove, sino maggio 2019, è stata presidente della II Commissione (Pianificazione territoriale, Urbanistica, Edilizia residenziale, Trasporti e viabilità, opere pubbliche e comunicazioni).
Nel 2021 è stata eletta consigliera comunale della Città di Torino dove ricopre la carica di capogruppo del gruppo consiliare Partito Democratico.
Dal marzo 2023 è presidente dell’Assemblea regionale PD Piemonte.
Nelle elezioni del 2024 è stata eletta per la seconda volta in Consiglio regionale nella quota proporzionale nella circoscrizione di Torino.
- MICHELE CORRADO
Col. in Ausiliaria Esercito.
Proveniente dal 162* corso Accademia Militare, appartenente all’Arma del Genio, specialità paracadutisti e servizio presso il San Marco della Marina Militare.
Ha partecipato a diverse operazioni all’estero in Irak, Somalia, Afghanistan, Kosovo, Kuwait, con incarichi di comando e staff.
Insegnante Titolare di Tattica (per concorso), ha svolto incarichi di docenza presso la Scuola di Applicazione e l’Università di Torino.
È laureato in Conservazione dei Beni Culturali, Storia contemporanea e Scienze Politiche.
È stato negli ultimi anni di servizio attivo Direttore del Museo Storico d’Artiglieria di Torino.
- ALBERTO COTTI
​
E' nato e vive a Torino. Laurea magistrale in Scienze Geologiche, speleologo per undici anni di volontariato nel Soccorso Alpino Nazionale, si è specializzato in protezione ambientale e Nivo-meteorologia con tre anni di applicazione in ARPA Piemonte. Alla nascita del figlio la svolta verso il mondo eno-gastronomico lo porta a diplomarsi Sommelier, co-fondare FISAR Cuneo a Pollenzo e, negli stessi luoghi, a tenere i corsi di Terroir per l’Università di Scienze Gastronomiche (Geology of Wine).
Dopo anni di lavoro sul terreno, in vigna, in cantina, nelle giurie e con molte ore di servizio ai tavoli, ai saloni e alle master-class attualmente sta concretizzando i corsi universitari in un libro dal titolo “Gea-Terroir” e proseguendo l’attività di docenza mai interrotta in ogni settore di applicazione del suo percorso professionale. Pragmatismo e filosofia sono le parole chiave della sua azione in ogni ambito.
​
- PIERINO CREMA
​
Nato a Musano (TV) nel 1954, diplomato (liceo classico e magistrale), immigrato a
Torino nel settembre 1974.
Si è da subito occupato delle persone in difficoltà, lavorando negli anni con il carcere minorile Ferrante Aporti e in strutture residenziali per minori e disabili.
Animatore nella cooperativa "La Svolta" dalla sua nascita e fino al 1981 contemporaneamente volontario per oltre 2 anni in una Comunità Alloggio per
Minori della Cooperativa Frassati. Tutta l’attività si è svolta nei quartieri Cenisia-Cit Turin e San Paolo.
Impegnato nei Comitati Spontanei di quartiere (1975-1980); nel
1980 eletto per il PCI nel Consiglio della 5a Circoscrizione. Presidente del Circolo ARCI in Borgo Campidoglio negli anni Ottanta, promotore della
nascita dell’attuale "Polisportiva Esedra Cit Turin Luciano Domenico".
Dal 1981 dipendente del Comune di Torino con la qualifica di educatore socio-assistenziale.
Dal 1989 in distacco sindacale e nel 1994 eletto Segretario Generale della CGIL FP; nel 2005 in Segreteria della Camera del Lavoro di Torino occupandosi di Sanità per poi passare all'Organizzazione fino al 2014, quando diventa Responsabile dei Servizi CGIL e di Amministratore
e Presidente della Società Fiscale della CGIL (Attiva Servizi CGIL), ruolo che mantiene fino al 2018.
​​
​- AIDA DELL'OGLIO
Nata a San Severo, in provincia di Foggia, ha seguito gli studi in varie parti d'Italia, per poi conseguire la maturità classica nel Liceo G. Nolfi di Fano, nelle Marche. Studi universitari a Trieste, dove si è laureata in Lettere classiche, cui è seguito, anni dopo, un Master di durata triennale in Scienze dell'Educazione Lasalliana, presso la Pontificia Accademia di Roma.
Docente a Torino dal 1970, dapprima al Liceo scientifico G. Segrè e successivamente, dal 1980, al Liceo classico V. Gioberti.
Andata in pensione, ha coltivato la passione di scrittrice pubblicando tre romanzi. Pittrice dilettante e, saltuariamente, articolista. Attualmente insegna Italiano agli immigrati presso il Collegio S. Giuseppe, si dedica allo studio del pianoforte e fa parte del Coro parrocchiale di S. Giulio d'Orta. E' una delle animatrici del Comitato "Salviamo gli aceri di corso Belgio".
- GAETANO ERRIGO
​
Giornalista pubblicista, è stato corrispondente de Il Quotidiano della Calabria ed ha collaborato con Calabria Ora. Responsabile della Biblioteca dell’Istituto «Ugo Arcuri» per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea in provincia di Reggio Calabria, svolge attività di ricerca ed è autore di numerose pubblicazioni, tra le quali: Casignana, una strage impunita, 2022; Taurianova tra storia e Mito, «Calabria Letteraria», n. 266, 2020; Occupazione delle terre e lotte contadine nella Piana del Tauro nelle memorie di un protagonista: Turi Falleti, «Sud Contemporaneo», n. 1/2, 2018; Il lavoro nella Piana del Metauro, un sistema economico produttivo feudale nella provincia reggina del XXI secolo, «Sudcomune.it», 09/2018; Il Pci nel Mezzogiorno e in Calabria (1921-1953), «Critica Marxista», n. 4, 2023.
​
- FAUSTO FANTO'
Laureato in medicina e chirurgia presso l’Università di Torino nel 1979. Specializzato in geriatria e gerontologia. Dal 2000 responsabile del centro UVA (Unità di Valutazione Alzheimer) e dal 2010 direttore della Geriatria dell’ospedale San Luigi Gonzaga di Orbassano (To). Autore di numerosi articoli su riviste nazionali ed internazionali sulle problematiche degli anziani fragili ed in particolare dei pazienti affetti da demenza.
- MARIELLA FASSINO
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino, specializzata in Dermatologia e Venereologia nella medesima Università. Ha lavorato prevalentemente nella Medicina Territoriale come Specialista Ambulatoriale a Torino. La dermatologia e le forti implicazioni nel rapporto mente-corpo che le patologie della pelle richiamano l’ha condotta a studiare e approfondire, in chiave psicodinamica, i temi della psiche, dell’inconscio e della coscienza in relazione con la biologia degli esseri umani. Per i motivi sopra citati è professore a contratto presso la Scuola di Specialità in Psicologia Clinica dell’Università degli Studi di Torino dove insegna dermatologia psicosomatica. Gli interessi extraprofessionali coltivati nel tempo libero spaziano dalla letteratura al cinema all’arte figurativa alla divulgazione scientifica all’ambiente.
​
- ALESSIO FERRARIS
​
Già Segretario generale della Cisl Piemonte, risiede a Novi Ligure. Dopo il diploma di perito industriale, muove i primi passi in sindacato agli inizi degli anni ’80 all’interno della federazione dei tessili per approdare successivamente nei metalmeccanici. Dal 1994 al 2004 Ferraris svolge la sua attività nella Fistel (la federazione dell’Informazione, dello Spettacolo e delle Telecomunicazioni), prima come delegato, poi come responsabile provinciale e, infine, come segretario regionale. Nel 2005 entra a far parte della segreteria Cisl di Alessandria, con delega all’organizzazione e nel 2008 ne diventa segretario generale. Nel marzo del 2013, in seguito alla riorganizzazione regionale, è riconfermato alla guida della Cisl di Alessandria-Asti. Incarico ricoperto fino all’elezione a segretario generale della Cisl Piemonte, avvenuta l’11 novembre 2014.
​
- GIOVANNI FERRERO
​
Nato a Torino il 6 maggio 1949, ha conseguito la laurea in Ingegneria elettronica presso il Politecnico di Torino nel 1972. Presidente di ISMEL, Istituto per la Memoria e la Cultura del Lavoro dell’Impresa e dei Diritti Sociali e membro del Consiglio di amministrazione dell’Istituto di studi storici Gaetano Salvemini, in passato ha ricoperto numerose cariche pubbliche in Regione Piemonte e nel Comune di Torino. Giornalista pubblicista, ha una consolidata esperienza nella conduzione di progetti di rilievo: dalla costruzione del primo Museo di Arte Contemporanea italiana al Castello di Rivoli alla realizzazione della Metropolitana di Torino; dai cantieri delle infrastrutture ferroviarie chiamate Passante ferroviario ai cantieri di edilizia dell’Università di Torino. E’ stato Presidente dell’Accademia Albertina di Torino.
​
- MIRKO FERRETTI
​
Alessandrino doc, classe 1935, Ferretti ha giocato tra gli anni Cinquanta e Sessanta nel calcio professionistico. In oltre dieci stagioni, ha indossato le maglie di Como, Catania, Fiorentina, Torino, Alessandria. Appese le fatidiche “scarpette al chiodo” ha frequentato il corso di allenatore a Coverciano. Dopo le prime panchine nelle serie inferiori, ha allenato la Primavera del Torino e nel 1976-77 è stato chiamato ad assumere il ruolo di vice di Gigi Radice (l’allenatore dell’ultimo scudetto granata). L’esperienza di “secondo” è proseguita negli anni Ottanta con Bologna e Milan. Ha concluso la sua carriera nel mondo del calcio da osservatore.
​
- GIANLUCA FICCO
Segretario nazionale della Uil metalmeccanici, responsabile del settore automotive ed elettrodomestico. Laureato in giurisprudenza alla Federico II; appassionato di politica, storia ed economia.
​
- ANNA GONELLA
​
Psicologa psicoterapeuta ha svolto la sua attività professionale nell’ambito dei Servizi di Psicologia delle Aziende sanitarie Piemontesi specializzandosi in particolare nell’età evolutiva. In questo ambito si è occupata sia delle difficoltà nell’area cognitiva e degli apprendimenti collaborando con gli insegnanti sia della pratica clinica e psicoterapeutica con bambini/e vittime di maltrattamento e abuso o con esperienze di relazioni affettive primarie gravemente inadeguate, collaborando con i Servizi del territorio preposti alla tutela dei minori. Il libro “mamma… papà… che cosa è il Covid 19” è la sua prima esperienza letteraria, anche se l’uso della fiaba e della narrazione è stata una tecnica utilizzata nella pratica clinica con bambini dalle storie spezzate, con vissuti abbandonici precoci e/o pregresse esperienze traumatiche.
​​​​
- DANIELA IELO
​
Laureata nel 1995 in Farmacia con specialità in Farmacia ospedaliera nel 1999, ha lavorato presso l’azienda ospedaliera universitaria San Giovanni Battista e dirige la struttura di farmacia ospedaliera dell’AOU San Luigi Gonzaga di Orbassano dal 2013. Ha partecipato in qualità di relatore a diversi convegni e vanta diverse pubblicazioni sull’argomento (l’ultimo, sulla gestione ospedaliera della Cannabis, pubblicato su Giornale Italiano di Farmacia clinica). Ha svolto attività di formazione e tutoraggio presso l‘ospedale Kantonal Bolnica Zenica in Bosnia, per l’attivazione del polo oncologico. È tutor della scuola di specializzazione in farmacia ospedaliera (SSFO).
​
- LUCA JAHIER
​
Nato nel 1962, sposato, due figli, giornalista, politologo ed economista, esperto di Terzo settore, Cooperazione internazionale, Africa, SDGs e Politiche europee. Già Presidente della FOCSIV, tra i fondatori di Retinopera e già Presidente del Consiglio nazionale delle ACLI. Membro del CESE, istituzione dell’Unione europea, dal 2002 ad oggi, ne è stato il Presidente dal 2018 al 2020. Ora si occupa, tra l’altro, di dialogo civile, diplomazia culturale, Balcani, Mediterraneo, monitoraggio dei Piani Nazionali di Ripresa e Resilienza (PNRR), Riforma della governance economica e Semestre europeo.
​
- MAURIZIO JACOPO LAMI
​
Laureato in Lettere indirizzo storico, giornalista, si occupa di ricerche storiche, è stato capo archivista a “Il Nostro Tempo”, ha lavorato all’Indipendente, al Giornale del Piemonte, Voce del Popolo, a Pagine del Piemonte e numerose altre testate. Ha prestato la sua collaborazione alle Teche RAI per la catalogazione materiale su Lombardia e Friuli Venezia Giulia. Presso Giunti editori ha pubblicato il libro “Antico Egitto” con diverse ristampe. In prossima uscita altri titoli con Giunti, Araba Fenice, e altre case editrici su argomenti storici. Collabora con l’ufficio stampa del Salone del Libro e con la Giunti per pubblicazioni di argomento storico e cura per la comunità parrocchiale di San Massimo la rivista “Borgo nuovo”.
​
- STEFANO MARENGO
​
Nato nel 1985, si è laureato in filosofia all’Università di Torino. Le sue ricerche vertono principalmente su Spinoza, Michel Foucault e la filosofia francese contemporanea, Marx e il marxismo. Ha pubblicato diversi saggi su riviste specializzate. Militante politico, dal 2015 al 2019 ha lavorato presso il Gruppo consiliare PD del Consiglio regionale del Piemonte, dove si è occupato prevalentemente di comunicazione politica e istituzionale. È attivo nell’associazionismo e collabora con siti e blog di comunicazione e analisi politica.
​
- MENANDRO
​
La data di nascita di Menandro non è certa: 343-342 a.C. Certo è il luogo, Atene, e certi sono i suoi genitori, il ricco Diopeite e la madre Egesistrate. Lo zio Alesside, che di mestiere faceva il commediografico, ha con tutta probabilità influenzato il nipote, autore di oltre cento commedie, molte delle quali satiriche e comiche, dalle quali si affaccia un humour raffinato che non deride il soggetto sotto osservazione, ma che cede il passo al sorriso, forse anche di compatimento, pur di evitargli di cadere nel ridicolo.
- MAURO NEBIOLO VIETTI
​
Torinese, avvocato dal 1975, è scritto all’albo dei Revisori Contabili. Autore di numerose pubblicazioni di settore, tra cui “La fideiussione bancaria a prima richiesta (Atti del Salone della Banca – Assicura 92) e “ASTER – sistema informatico guidato per i rapporti del personale nel pubblico impiego” (edito Maggioli 2002), è coautore del commento al D.Lgs. 10/9/03 n. 276, cosiddetta Riforma Biagi (Maggioli S.p.a.) ed è stato Direttore della rivista www.ilpersonale.it dal 2002 al 2012 edita da Maggioli s.p.a. Nel giugno del 2011 è stato designato dall’ufficio di presidenza Unionmeccanica a far parte della delegazione imprenditoriale deputata a discutere da settembre il rinnovo CCNL metalmeccanici.
​
- ROCCO PALOMBELLA
Segretario generale della Uilm dal 12 febbraio 2010. È nato a Faggiano (TA) il 5 dicembre1955, iscritto da oltre 37 anni alla Uilm, da circa 36 anni come delegato sindacale all’Ilva di Taranto. Dal 2003 è stato eletto Segretario generale della Uilm di Taranto (carica che ha ricoperto fino all’11 febbraio 2010) e dal 12-6-2009 Segretario nazionale, Consigliere di amministrazione “métaSalute” (fondo sanitario nazionale dei metalmeccanici).
- ANNA PASCHERO
​
Nata a San Benigno Canavese, ha svolto e svolge tuttora la funzione di Sindaco e Revisore dei Conti in Comuni, Enti strumentali di diritto pubblico, Agenzie regionali del Piemonte, Agenzie Interregionali, Consorzi, Associazioni, Comitati e Fondazioni, Società ed enti privati. Attualmente è Presidente del Collegio Sindacale della Città di Bra e Componente del Collegio Sindacale della Città di Ivrea. Dal 1985 al 1999 è stata assessore al Comune di Rivoli e dal 2014 al 2019 assessore al Comune di Chieri con incarichi di Giunta in materia di finanze, tributi bilancio e patrimonio. Dal 2009 al 2010 è stata membro supplente della COPAF – Commissione Tecnica Paritetica per il Federalismo Fiscale, istituita ai sensi della L. 42/2009 con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3/7/2009 , in rappresentanza della Regione Piemonte. È tra i soci fondatori (dal 1992) e attuale Vice Presidente Nazionale dell’Associazione per la Riduzione del Debito Pubblico – ARDEP – con sede legale a Roma. L’Associazione svolge attività di sensibilizzazione e di educazione alla riduzione del debito pubblico.
​
- ALESSANDRO PAUDICE
​
Si è laureato in Medicina e Chirurgia a Napoli presso l’Università Federico II, ateneo in cui si è specializzato in Igiene e Medicina Preventiva. Ha proseguito la propria formazione post laurea nell’ambito del management sanitario presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, l’Università degli Studi di Milano, l’Università Carlo Cattaneo LIUC e l’Università Commerciale L. Bocconi, Milano. Dal 2008 ha lavorato presso le Direzioni di Aziende sanitarie del Nord Italia e attualmente è in servizio presso la Direzione Sanitaria dell’Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino. Autore di numerose pubblicazioni e abstract su riviste specializzate e docente presso le lauree di formazione del personale nonché relatore di molteplici tesi di laurea.
​
- SERENA PELLEGRINO
​
Architetta, nasce a Lecce, nel 1968 si trasferisce con la sua famiglia a Udine, dove vive ed ha lo studio professionale. Si è laureata a pieni voti in Architettura presso l’IUAV (Istituto Universitario di Architettura di Venezia) nel Dipartimento DAEST (Dipartimento di Analisi Economica e Sociale del Territorio) con indirizzo Urbanistico-Ambientale. Eletta alla Camera dei deputati nel 2013, è stata vicepresidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici. L’attività parlamentare nei diversi livelli degli atti di indirizzo, controllo e di presentazione di proposte di legge, si è sviluppata nei settori di specifica competenza professionale dell’area tecnica, ingegneristica e architettonica negli ambiente della salvaguardia ambientale, della difesa delle risorse naturali e della lotta alla criminalità collegata alla violazione delle norme in materia ambientale. È membro nazionale nel Comitato tecnico-scientifico dei Borghi più belli d’Italia.
​
- GIANNA PENTENERO
​
Laureata in Scienze dell’educazione, dal 1986 ha lavorato come educatrice professionale, tutor, docente e progettista di Fondi comunitari presso la Cooperativa Animazione Valdocco di Torino, in diversi servizi di educativa territoriale a Chivasso e a Settimo Torinese (To) e presso l’agenzia formativa Forcoop.
Dal 1993 al 2004 è sindaco del Comune di Casalborgone, rappresentante della Consulta dei piccoli Comuni Anci e presidente del Consorzio intercomunale e forestale “Terra dei Santi e Colline del Po”.
Dal 2005 al 2010 è assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale, delegata della IX Commissione della Conferenza unificata Stato Regioni e componente dell’European Association of Regional and Local Authority Life Long Learning (Earlall).
Eletta consigliera regionale nel 2010 nella lista del Partito Democratico, dal 2014 al 2019 è assessore a Istruzione, Lavoro e Formazione professionale. Dal 2014 al 2019 è anche componente del Consiglio di amministrazione dell’Agenzia nazionale per il lavoro (Anpal), in rappresentanza delle Regioni italiane.
Dal 2021 al 2024 è assessore del Comune di Torino alle Politiche per la sicurezza, Lavoro, Formazione professionale, Attività produttive, Area metropolitana e metromontana, Sistema carcerario, Sistemi informativi, Nuovi cittadini e Cybersecurity.
Nel 2024, in quanto primo candidato presidente non eletto, ottiene un seggio nell’Assemblea regionale.
- LAURA POMPEO
Vive a Torino, dopo aver vissuto e lavorato a Venezia e a Genova.
Laureata in Lettere classiche con indirizzo Archeologia, ha frequentato la Scuola di specializzazione triennale in Archeologia, la Scuola di specializzazione in Museografia al Politecnico di Torino e il master in Gestione e comunicazione dei Beni culturali alla Scuola Normale Superiore di Pisa.
Per quindici anni ha operato al Centro ricerche archeologiche e scavi per il Medio Oriente e l’Asia. Ha lavorato a Selinunte e ha coordinato missioni in Siria e in Giordania. I risultati sono stati esposti in pubblicazioni e interventi a convegni internazionali e in docenze per corsi post laurea in Italia e all'estero.
Dal 2015 al 2020 è assessore a Cultura, Turismo, Biblioteche, Pari opportunità e Relazioni internazionali del Comune di Moncalieri; dal 2020 al 2024 svolge il secondo mandato.
È componente della Segreteria della Federazione metropolitana Pd di Torino con deleghe a Cultura, Turismo, Pari opportunità, Università e Ricerca.
Nel 2024 è eletta per la prima volta in Consiglio regionale nella lista Pd nella circoscrizione di Torino.
​
- CLAUDE RAFFESTIN
​
Nato nel 1936, è stato dal 1971 professore ordinario di geografia all’Università di Ginevra. Ha insegnato inoltre in Canada, Italia, Francia e ha svolto, negli ultimi anni della sua attività accademica, importanti ruoli amministrativi. È stato, fra l’altro, vice-rettore dell’Università di Ginevra. Ha ricevuto numerosi premi, non da ultimo, nel 2004, il premio Lauréat du Mérite Alpin.
È autore di oltre duecento articoli scientifici, nonché di una quindicina di libri, tra i quali opere di rilievo come Géographie des frontières (PUF, Parigi, 1974); Pour une géographie du pouvoir (LITEC, 1980 – anche in lingua italiana e portoghese); Travail, Espace, Pouvoir (L’Age d’homme, Lausanne, 1979); Géopolitique et histoire (Payot, Parigi 1995); Dalla nostalgia del territorio al desiderio di paesaggio, elementi per una teoria del paesaggio (Alinea, Firenze, 2005).
GIANCARLO RAPETTI
Nato a Predosa, in provincia di Alessandria, nel 1947, ha seguito gli studi universitari a Torino, dove si è laureato in Giurisprudenza e ha conseguito l’abilitazione alla professione di avvocato. Ha prestato servizio come Ufficiale di fanteria. La sua esperienza professionale si è distribuita prevalentemente tra la Cassa di Risparmio di Torino e la BNL (Banca Nazionale del Lavoro), prima al Legale poi all’Organizzazione, con sedi di lavoro a Torino e a Roma. Nel Comitato Organizzatore della Coppa del Mondo FIFA Italia ’90, diretto da Luca Cordero di Montezemolo, è stato a capo della struttura amministrativa che gestiva l'accesso del pubblico in tutti gli stadi Italiani. Ha partecipato a gruppi di lavoro presso la Banca d’Italia e la Suprema Corte di Cassazione. E’ stato Vice Presidente di ATIVA (Autostrada Torino-Ivrea-Valle d’Aosta e Tangenziale di Torino) e membro del collegio sindacale di SITO (Società Interporto di Torino). E’ stato Consigliere comunale e poi Sindaco (dal 2014 al 2019) di Predosa. Fa parte dell’Assemblea Nazionale di Azione.
- CHIARA LAURA RICCARDO
​
Si è laureata in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia ed ha successivamente conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia e Scienze della Mente presso la Facoltà di Psicologia e la Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie presso la Scuola di Medicina. Ha inoltre conseguito il Master in Psicodiagnostica dell’età adulta. Docente presso l’Università degli Studi di Torino e formatore sul tema del recovery e dei trattamenti evidence-based in riabilitazione psichiatrica. È inoltre impegnata nello studio della psicologia scientifica moderna e delle sue connessioni con le neuroscienze di base, cognitive e sociali in relazione alle diverse forme di disturbi psichici. Particolare attenzione dedica alle scienze riabilitative in salute mentale e all’interscambio tra didattica e ricerca teorica e applicata.
​
​
- LUCA ROLANDI
​
Originario di Pozzolo Formigaro, genovese di formazione è torinese d’adozione. Giornalista professionista è dottore di ricerca in Storia sociale e religiosa. Ha lavorato come responsabile di ufficio stampa e relazioni esterne di eventi nazionali e internazionali, in campo culturale, sociale e sportivo, tra i quali le Olimpiadi di Torino 2006. E’ autore di saggi su personaggi e vicende del movimento cattolico in Italia. Ha lavorato a Rai Educational, nelle redazioni di «La Stampa», «Il Secolo XIX» e «Il Sole 24 Ore». E’ stato redattore del portale d’informazione globale sulla Chiesa cattolica VaticanInsider.LaStampa.it e direttore del settimanale diocesano
«La Voce del Popolo» . Presidente della Fondazione Fuci dal 2016 al 2019 attualmente si occupa di progetti di ricerca storica per Fondazioni culturali ed è direttore del magazine del Polo del ‘900.
​
- STEFANO ROSSI
​
Classe 1986, laureato in giurisprudenza presso l’Università di Torino. Dopo aver esercitato la professione di avvocato a Torino presso lo Studio Pavesio e Associati, dal 2018 è entrato a far parte come Senior Associate dello studio legale Bonelli Erede, dove si occupa di ristrutturazione del debito nell’ambito di alcune delle più importanti operazioni di turnaround (risanamento e ristrutturazione profonda di aziende in crisi) in Italia. Militante federalista dagli anni dell’università, è stato dirigente della Gioventù Federalista Europea, Presidente della Commissione Esteri ed Europa del Forum Nazionale dei Giovani e, tra il 2016 e il 2019, Direttore del Centro Einstein di Studi Internazionali.
​
- EMANUELE DAVIDE RUFFINO
​
È autore di diversi saggi di economia sanitaria, tra cui “Sanità al Bivio” e il “Dizionario della Sanità”, pubblicati dal Sole24ore. Il suo primo lavoro risale al 1995 con “Nozioni di economia sanitaria” (CESPI ed), cui sono seguiti “Economia Sanitaria: da stato di necessità a disciplina scientifica” (Usas ed), “Sistemi sanitari a confronto. Europa e Usa: dopo il Welfare State, prospettive per una riforma della Sanità” (Blu editoriale), “Capire la sanità” (Politea ed.), cui si aggiungono più di cento pubblicazioni su diverse riviste specializzate tra cui l’Agenzia sanitaria italiana, il Notiziario Medico (Piccin Editore), Il medico d’Italia, Torino Medica, Mecosan, “Pensiero economico moderno”, “Diritto ed Economia”, “Economia, Società ed Istituzioni” etc. È Presidente del Consiglio di amministrazione del Centro Ortopedico di quadrante di Omegna e revisore conti presso RivaBanca e presso enti e società sia pubbliche che private. Dal 2018 è docente di “Economia e organizzazione dei sistema di welfare” alla Facoltà di Economia dell’Università di Torino.
​
- MICHELE RUGGIERO
​
Giornalista professionista, presidente de la Porta di Vetro, si è laureato in Lettere, indirizzo storico, all’Università di Torino, città in cui vive e dove ha lavorato fino al maggio 2021 presso la Rai, Telegiornale del Piemonte. Tra le sue pubblicazioni “Vita e pensiero di Monsignor Bettazzi” (coautore Luca Rolandi), “Una vita da secondo, storia di Mirko Ferretti, l’allenatore nell’ombra” (coautrice Alessandra Demichelis), “Il terrorismo, testimonianze nella memoria di chi l’ha vissuto”, con postfazione di Carole Beebe Tarantelli, e “Pronto, qui Prima linea” (coautore Mario Renosio). Insieme alla regista Enza Carpignano ha realizzato per l’Associazione dei consiglieri della regione Piemonte “Anni intensi”¸ un documentario sulla vita politica di Aldo Viglione. Inoltre è coautore con Enza Carpignano e il giornalista Lorenzo Gigli dei documentari “600 mila fibre in un respiro”, che affronta la vicenda Eternit e dell’amianto, e “Il Male subdolo”, dedicato alla vittime di SLA, la Sclerosi Laterale Amiotrofica. Nel 2018 ha realizzato il documentario “L’Unità a Torino, 40 anni di storia, 1945-1985”, quotidiano da cui ha mosso nell’ottobre del 1978 i primi passi nel giornalismo e in cui ha lavorato fino al novembre del 1998. Nell’ottobre del 2018 gli è stato assegnato il Premio Acqui Storia per “La Storia in Tv”.
​
- EDMONDO RUSTICO
​
Conseguita la laurea in Economia e commercio presso l’Università di Torino si occupa di problematiche connesse alla finanza pubblica, sia come funzionario della gestione economico finanziaria dell’AOU San Luigi, sia per aver organizzato corsi di formazione in materia economica finanziaria, dove tiene conferenze sul tema. Ha scritto per ASI-Agenzia Sanitaria Italiana. Storico animatore dell’Associazione Onlus San Luigi Gonzaga di Orbassano, presieduta dal prof. PM Furlan, dove svolge un’intensa attività di promozione di eventi e manifestazioni culturali, che hanno proseguito l’attività anche durante il periodo di lockdown.
​
- GIUSEPPE SCALENGHE
​
Imprenditore, si è laureato in ingegneria meccanica con una tesi – originale – sulla “tranciatura fine”, una particolare lavorazione nell’industria meccanica. Dopo alcuni esperienze professionali nell’ambito del “controllo di gestione e contabilità industriale”, alla fine degli anni Ottanta ha acquisito una piccola azienda con circa trenta dipendenti per la lavorazione di prodotti conto terzi. Nel 2013 ha rilevato un’altra società ed a oggi le sue imprese, che operano nell’indotto auto e veicoli pesanti, contano una settantina di dipendenti.
- ADRIANO SERAFINO
​
Diplomato all’Avogadro, ha lasciato il lavoro di ricercatore all’Olivetti, negli anni ’60, per una scelta sindacale. Ha ricoperto incarichi di responsabile della Lega Fim-Cisl di Mirafiori, di Segretario Generale della Fim e della FLM Torinese, nella Segreteria Ust-Cisl di Torino. In seguito è stato componente del CdA dell’Agenzia della Casa di Torino, membro supplente nel Comitato Europeo Sociale, consigliere per la Comunità Montana Bassa Valle Susa, e infine, da pensionato, co-fondatore e redattore del sito www.sindacalmente.org
​
- ANDREA SURBONE
​
Scrittore, editore ed ex viticoltore. Ha scritto narrativa con Pulviscolo e dal novembre 2007 redige “buona settimana”, una piccola rubrica di sguardi sul mondo, inviata ogni lunedì via email. Editore della rivista Nuvole (numeri cartacei dal 16 al 23) e tuttora membro della Redazione (www.nuvole.it). Portavoce di una proposta di economia politica (www.propostaneokeynesiana.it) è promotore di una proposta politica (www.surbone.it/per).
​
- GUIDO TALLONE
Nato nel 1957 a Torino. Ha studiato Teologia a Torino e a Roma (presso la Pontificia Università Gregoriana) e ha insegnato Teologia Morale presso la Facoltà Teologica di Torino dal 1985 al 1990. Dal 1990 al 2004 ha lavorato presso il Gruppo Abele di Torino (responsabile settore scuola e nell’ambito della Cooperazione Internazionale per l’area dell’America Latina). Dal 2004 al 2009 è stato Sindaco della Città di Rivoli.
Dal 2009 ad oggi è operativo come Formatore e come Consulente per la Progettazione Sociale per Cooperative, Enti Locali, Associazioni ed Enti vari che operano nel contesto dell’educazione, della Formazione, dell’accoglienza di immigrati e del sostegno alla genitorialità.
​
- GERMANA TAPPERO MERLO
​
Dottore di ricerca in US Political and Military History – Storia delle Americhe (Università di Genova), è Senior Analyst di Politica internazionale e Sicurezza del Medio Oriente e Africa per enti governativi e società private. Direttore del corso in Cyberwarfare e Cyber Security, presso il Dipartimento di Scienze Informative e la Sicurezza dell’Istituto Unintess è docente di Radicalismo e terrorismo islamico presso lo stesso istituto e nel Master universitario di II livello in Scienze informative per la sicurezza ECampus (www.masterintelligence.online) diretto dal Generale di C.A. Adriano Santini. È membro del Direttivo della Società Italiana di Storia Militare e del Comitato Affari Internazionali dell’ Italian Diplomatic Academy.
​
- PIETRO TERNA
​
Già professore ordinario di Economia a Torino e, in precedenza, segretario della Confindustria del Piemonte, è uno studioso dei modelli di simulazione ad agenti per le scienze sociali e per le scelte di policy; ha fondato due associazioni torinesi per la partecipazione dei cittadini. Presidente della Fondazione Collegio Carlo Alberto fino allo scorso anno, insegna Econofisica nel corso di Fisica dei sistemi complessi. Il suo lavoro di ricerca è nei campi (I) delle reti neurali artificiali applicate in economia, (II) della simulazione sociale con modelli di agenti e (III) della simulazione del comportamento dell’impresa e delle organizzazioni, anche in campo finanziario, con ricerche su rischi sistemici in collaborazione con la Banca d’Italia. Ha preparato un nuovo sistema di simulazione ad agenti in Python (Swarm-Like Agent Protocol in Python), SLAPP, derivato dal progetto Swarm. Dal 2020 fa parte del Comitato scientifico dell’Ires Piemonte
​
- MARCO TRAVAGLINI
Classe 1957, originario di Baveno, sul lago Maggiore, vive a Torino dove ha lavorato al Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale del Piemonte. Giornalista pubblicista dal 1982, ha scritto per i quotidiani L’Unità, La Prealpina e Il Riformista e collabora a numerosi periodici e riviste. Autore di narrativa e saggistica, fa parte del GISM, il gruppo italiano scrittori di montagna. Dal 2005 al 2010 ha ricoperto la carica di consigliere regionale del Piemonte nell’VIII° legislatura.
- PIERFRANCO VIANO
​
Viaggiatore per lavoro in ogni continente, amante del mondo e dell’umanità per passione e curiosità, si è diplomato all’Istituto “Luigi Burgo” di Torino per Corrispondenti in Lingue estere nel 1973.
​
- GIUSEPPINA MARIA VIBERTI
​
Medico chirurgo e specialista in patologia generale, dal 1983 è impegnata nel settore della diagnostica di laboratorio, con esperienza in numerosi presidi sanitari e da 13 anni ricopre il ruolo di direttore SC Laboratorio analisi dell’Ospedale San Luigi Gonzaga di Orbassano. Già Presidente regionale della AIPAC MeM (associazione italiana patologi clinici e medicina molecolare), è docente e tutor della Scuola di Specializzazione in Patologia Clinica e Biochimica Clinica della Scuola di Medicina dell’Università di Torino. Attualmente è presidente della SIPMeL (Società Italiana di Patologia Clinica e Medicina di Laboratorio) del Piemonte. Autrice o coautrice di oltre 70 lavori nazionali e internazionali, da anni svolge un ruolo attivo nell’organizzazione nelle attività divulgative della medicina di laboratorio in qualità di relatrice, organizzatrice, moderatrice di congressi nazionali e internazionali, e componente di numerose commissioni regionali e interprofessionali in materia.
​
- DANIELE VIOTTI
​
Già parlamentare europeo, eletto nel maggio 2014, nella circoscrizione nord-ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d’Aosta) per il Pd di cui è stato tesoriere a Bruxelles. Titolare della Commissione per i Bilanci (BUDG) e membro sostituto della Commissione per le Libertà Civili, la Giustizia e gli Affari Interni (LIBE), ha assunto anche la co-presidenza dell’Intergruppo per i diritti LGBTI del Parlamento europeo. Inoltre è stato membro titolare della delegazione per le relazioni con la Bosnia-Erzegovina e il Kosovo e membro sostituto della delegazione alle commissioni di cooperazione parlamentare UE-Kazakistan, UE-Kirghizistan, UE Uzbekistan e per le relazioni con il Tagikistan, il Turkmenistan e la Mongolia. Attualmente conduce una trasmissione sull’emittente radiofonica RBL, una community web radio di Torino e Berlino.
​
- GIANPAOLO ZANETTA
​
Consulente generale della Piccola Casa del Cottolengo con delega specifica all’organizzazione e gestione del presidio sanitario. Fino al maggio 2018 Commissario dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino, dopo esserne stato dal 1° aprile 2014 Direttore generale. Dal 23 luglio 2015 Consigliere della Fondazione Città della Salute di Torino Onlus. Dal 19 giugno 2015 Presidente di Federsanità Anci Piemonte. Dal 16 maggio 2012 al 31 dicembre 2013 Amministratore Unico della Federazione Sanitaria Sovrazonale 1 – Torino Sud Est, dopo aver ricoperto l’incarico di Direttore Generale dell’ASL di Alessandria, Tortona, Casale e Novi Ligure; dal 1990 al 2003 Direttore generale dell’Ordine Mauriziano. Docente in numerosi eventi, in particolare nel campo della sanità. Collabora da sempre a riviste giuridiche e partecipa quale relatore a Convegni in materia di legislazione Amministrativa e sanitaria. Dal 2020 è membro del CdA dell’Ires Piemonte
​
- GERMANA ZOLLESI
​
Medico, specializzata in igiene e Medicina Preventiva presso l’Università degli Studi di Torino con il prof. Giovanni Renga, associa alla professione medica un’intensa attività divulgativa nel settore sanitario. È stata tra i redattori del portale torinomedica.com (portale della rivista di informazione medica dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Torino) e ha pubblicato per Tendenze Nuove, Italiana Journal di Public Health, Rapporto Osservasalute, ASI – Agenzia Sanitaria Italiana, Monografie A.Re.S.S. Ha insegnato a diversi corsi di laurea specialistica organizzati dall’Università degli studi di Torino (Assistenza Oftalmologia dell’Università di Torino” Scienze Infermieristiche, Corso di Laurea per Ostetriche).